A WWDC 2017 Apple mette Siri al centro della sua galassia Home, a partire da HomePod

A WWDC 2017 Apple ha presentato i nuovi iMac Pro, iPad Pro da 10.5 pollici, ma soprattutto ha messo Siri al centro della sua galassia Home, a partire da HomePod, il nuovo Speaker, non ancora in grado di competere con Google Home o Amazon Echo, ma sulla buona strada per rivaleggiare con i competitor. eMarketer stima che 36 milioni di americani useranno un assistente vocale come Amazon Echo o Google Home o il nuovo HomePod, almeno una volta al mese (con un incremento del 129% anno su anno).

A WWDC 2017 Apple svela HomePod
A WWDC 2017 Apple svela HomePod

HomePod si attiva vocalmente: adesso Siri non solo capisce l’intonazione vocale, ma soprattutto il contesto, grazie al Deep Learning. Inoltre, l’assistente vocale di Apple è in grado di tradurre: dall’inglese al cinese, francese, tedesco, spagnolo. Siri conquista una nuova interfaccia visuale, oltre alla crittografia end-to-end per assicurare la privacy. Oggi oltre 375 milioni di device attivi usano Siri.

HomePod nutre l’ambizione di reinventare la musica che ascoltiamo in casa, come iPod ha rivoluzionato la musica in movimento. Ma la più grande novità è rappresentata dai passi in avanti compiuti da Apple nel machine learning, per colmare il gap con Google e Facebook. Il Ceo Tim Cook sembra aver imboccato la via per raddoppiare i ricavi derivanti da servizi per raggiungere i 50 miliardi di dollari dal 2020.

Apple HomePod
Apple HomePod

Con suono direzionale ed elevata precisione acustica, HomePod è principalmente dedicato a diffondere la musica di Apple Music in casa, garantendo alta qualità sonora. Apple Music conta 27 milioni di abbonati (contro i 50 milioni di Spotify).

La spesa consumer sulla smart home (prodotti e servizi) toccherà i 90 miliardi di dollari quest’anno e raggiungerà i 155 miliardi di dollari dal 2022, secondo Strategy Analytics. Amazon domina il mercato: nel trimestre natalizio, l’azienda guidata dal Ceo Jeff Bezos deteneva l’88% dei 4.2 milion i di smart speaker venduti a livello globale.

In ambito AR, Apple ha svelato ARkit, che permetterà di sviluppare apps e tool AR su iOS 11, combinando informazioni dalla videocamera e motion sensing su smartphone in modo da tracciare oggetti virtuali in maniera realistica. ARkit riconosce superfici e bordi, ma soprattutto aggiunge grafica extra via Unreal Engine 4, Unity ed Apple Metal 2. Secondo ABI Research, l’Augmented Reality (AR), sia consumer che business, sia software che hardware, passerà da 1.4 miliardi quest’anno a 96 miliardi di dollari nel 2021.

App Store di Apple compie 9 anni e vanta 500 milioni di utenti a settimana e 180 miliardi di download. Il più giovane developer di apps per l’ecosistema Apple ha 10 anni (ha già sviluppato 5 apps dall’età di 6), il più vecchio coder ha 82 anni.

Apple Pay è il servizio di pagamenti contactless numero uno, per fine anno potrà contare sul 50% di retailer negli USA. Apple Pay è integrato in iMessage per inviare e ricevere denaro in modalità P2p.

Aspettando iOS 11 (in arrivo in autunno la versione ufficiale), l’86% degli utenti mobile di Apple ha effettuato upgrade a iOS 10.

Mirella Castigli

Leave a Reply

Your email address will not be published.