ScenariDigitali.info intervista Leandro Bisenzi, party planner fiorentino, forte di un’esperienza di 25 anni nel settore dell’intrattenimento. Solo tre nomi: Tenax e Le Nozze di Figaro, con cui ha animato la vita notturna a Firenze, il Circo Nero, “il circo della Musica e delle Passioni che urlano dentro”, un evento notturno itinerante, che da un decennio fa il giro d’Italia e del mondo, con un occhio di riguardo per il mondo arabo – una realtà in piena effervescenza, dove Riad sta investendo 500 miliardi di dollari in una nuova Megalopoli sul Mar Rosso, focalizzata su media digitali ed entertainment – e l’Asia, a partire dalla Thailandia, dove si terrà un atteso evento per celebrare il decennale del Circo Nero.
Con Leandro, ideatore del Circo Nero, affrontiamo il tema della Digital Transformation nel mondo delle feste e dell’intrattenimento. Una realtà dove la disruption innovativa è ancora agli esordi.
Scenari Digitali: Quale ruolo prevedi per i visori di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) nell’organizzazione di feste ed eventi mondani?
Leandro Bisenzi: Credo ci sia rapidissimo sviluppo della Realtà Virtuale (VR) nell’ambito dell’intrattenimento. Le tecnologie saranno sempre più integrate (embedded). Ibiza è la patria delle novità, come si vede nel video di Sublimotion, il ristorante inaugurato a Ibiza da Michelin Paco Roncero (chef 2 stelle), e frutto della collaborazione fra cuochi, architetti, ingegneri, illusionisti e scenografi. La sala ha pareti completamente bianche e al centro ospita un unico tavolo per dodici persone, ma per godere l’esperienza immersiva della cena (a tema), è sufficiente indossare i visori Samsung Gear VR per essere catapultati in uno scenario coinvolgente dove si aprono scatole dal contenuto enigmatico e dove si può interagire con elementi virtuali o di realtà aumentata.
Scenari Digitali: I social media sono i migliori alleati per pianificare eventi nell’ambito dell’intrattenimento. Meglio Facebook, Instagram, Twitter, la messaggistica di Whatsapp o Snapchat nella tua esperienza?
Leandro Bisenzi: La mia scelta professionale consiste nell’impiegare due canali, principalmente: Facebook e Instagram. Non usiamo ancora Snapchat e neanche Twitter, mentre Facebook è utilissimo nella promozione, ma sta cedendo il passo ad Instagram, più innovativo sotto il profilo grafico e con un impatto più professionale e patinato. Whatsapp invece è la piattaforma per eccellenza per comunicare, progettare, pianificare ed organizzare eventi anche all’estero.
Scenari Digitali: Il blog ScenariDigitali.info ha inaugurato una rubrica intitolata “Mestieri che cambiano” nell’era della trasformazione digitale. Quali sono le tecnologie con maggior impatto nella tua professione di party planner?
Leandro Bisenzi: Luci, audio, cambi di palco: la sceno-tecnica è ciò che ha impatto teatrale estremo sul pubblico. Ma penso che si possa ancora innovare molto nella vita notturna e nella movida, dove le potenzialità tecnologiche sono enormi, ma – salvo poche eccezioni (vedi Ibiza) – ancora non abbiamo visto molto nei club in giro per il mondo. Stanno aumentando le visual, ma non sono state ancora utilizzate appieno e sicuramente si può fare di più. La scena italiana non si è agganciata all’innovazione tecnologica digitale e non sfrutta ancora le potenzialità offerte dalla Realtà aumentata e virtuale.
Scenari Digitali: Insomma, no Disruption (innovativa), no Party.