Fra Black Friday e cyber-monday, vola l’m-commerce

I cinque giorni dello shopping a cavallo del Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, hanno registrato una crescita del 23% dell’e-commerce rispetto all’anno scorso, a quota 24.2 miliardi di dollari, secondo Adobe Analytics, mentre è in declino (fra il 4 e il 7% tra il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday, fonte RetailNext) lo shopping in negozio. Il Black Friday negli Usa ha messo a segno un incremento del 23,6% rispetto all’anno scorso. Il Cyber-monday si è aggiudicato 7.9 miliardi di dollari, confermandosi il giorno più votato all’e-commerce negli Stati Uniti.

Fra Black Friday e cyber-monday, vola l'm-commerce
Fra Black Friday e cyber-monday, vola l’m-commerce

Nel Black Friday l’m-commerce ha per la prima volta superato la soglia dei 2 miliardi: via smartphone, gli utenti hanno effettuato acquisti per 2.2 miliardi di dollari, pari a un terzo (33,5%) degli acquisti online complessivi rispetto al 29,1% del 2017.

Amazon ha dichiarato che il Cyber-monday di quest’anno è stato il migliore di sempre: ha registrato 18 milioni di giocattoli venduti, 13 milioni di capi di abbigliamento e moda nelle giornate del Black Friday e Cyber Monday messe insieme. In Italia, su Amazon.it, solo nelle prime sette ore di venerdì, sono stati venduti più di 50mila giocattoli e 50mila prodotti per la casa.

Il Black Friday tricolore ha trainato del 30% i pagamenti con carte emesse in Italia e gestite da SIA. Si contano 13,4 milioni di transazioni con carte (di debito, credito e prepagate) nella giornata di venerdì e 35,6 milioni nell’intero weekend. Il boom è stato registrato sui siti di e-commerce: 66% in più rispetto al venerdì precedente, un incremento del 20% per gli acquisti nel Retail tradizionali, dell’11% sul totale del “Black Friday” 2017.

Leave a Reply

Your email address will not be published.