Trasformazione Digitale fa rima con Europa

Nel prossimo quadrienni verranno raggiunti, in totale, oltre 6.000 miliardi di dollari di investimenti aziendali in Digital transformation (fonte: IDC). A trainare il mercato della trasformazione digitale saranno le aziende che aumenteranno gli investimenti per mantenere alta la competitività nei sempre più redditizi mercati digitali. E a confermare la redditività dei mercati digitali, basta un numero: un trilione di dollari è quanto hanno guadagnato a Wall Street, da inizio dell’anno, Facebook, Amazon, Netflix, Google (Alphabet), Apple e Microsoft, tutte insieme.

Trasformazione Digitale fa rima con Europa
Trasformazione Digitale fa rima con Europa

A dare una mano alle aziende alle prese con la trasformazione digitale, adesso, e a ridosso delle elezioni europee del 26 maggio, arriva la Comunità Europea. Con finanziamenti miliardari.

Europa Digitale è un nuovo programma di finanziamento europeo per supportare la Digital Transformation di società e cittadini nella UE. Si tratta di cifre importanti, complessivamente pari a 9,2 miliardi di euro, così sudivisi: 2.7 miliardi di dollari di finanziamenti ai Supercomputer; 2,5 miliardi destinati a Artificial intelligence (AI), 2 miliardi a Cybersecurity e fiducia, 700 milioni di dollari per le competenze digitali dei cittadini; infine, 1,3 miliardi per assicurare la più ampia diffusione possibile dell’uso di tecnologie digitali nell’economia e nella società europea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *