Huawei scalza Apple dal secondo posto del mercato smartphone

In un trimestre fiacco, il sesto consecutivo in rosso, il mercato smartphone riserva una lieta sorpresa per Huawei, ma uno choc in casa Apple. Il vendor cinese scalza l’azienda di Cupertino dalla storica seconda posizione, scompaginando un duopolio che solo pochi anni fa sembrava inscalfibile: quello Samsung – Apple. A certificare il sorpasso di Huawei su Apple è la società d’analisi IDC. Il nostro blog ScenariDigitali.info era stato profetico, un anno fa.

IDC certifica il sorpasso di Huawei su Apple
IDC certifica il sorpasso di Huawei su Apple

Il colosso, fondato da Steve Jobs, che tuttora trae la maggior parte dei guadagni (il 63% per l’esattezza) dei profitti dall’iPhone, subisce il secondo grande ribaltone del mercato smartphone (il primo avvenne quando Android superò iOS, agli albori della sfida all’ultimo modello).

Ecco i dati di IDC per il primo trimestre 2019: Samsung mantiene i primo posto (ma per quanto tempo), Huawei conquista la seconda posizione, Apple scivola in terza, chiudono la Top5 due trigri cinesi (Xiaomi all’8% e Vivo al 7,5%), ma Oppo è sesta.

Apple ha perso il 30,2% (e ha l’11.7% di quote di mercato), mentre Huawei s’impenna del 50,3%, e ormai con il 19% d market share, quasi tallona Samsung che detiene il 23.1%.

Il mercato smartphone è in rosso per il sesto trimestre consecutivo
Il mercato smartphone è in rosso per il sesto trimestre consecutivo

Forse per Apple è l’ora di guardare a nuovi mercati (oltre allo streaming Tv e ai servizi cloud), per rompere l’eccessiva dipendenza dall’iPhone.

Mirella Castigli (co-autrice di Mela Marcia)
@CastigliMirella

Leave a Reply

Your email address will not be published.